TEMPERATURA E ANIDRIDE CARBONICA

"L'Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (IPCC) ha reso pubblico che nel 2005 la temperatura del pianeta Terra è aumentata di 0,74 °C durante gli ultimi 100 anni, implicando la causa di questo incremento alle concentrazioni di gas serra antropogenici. In particolar modo si tratterebbe di emissioni globali dei gas serra cresciute, dal periodo pre-industriale, con un incremento del 70% tra il 1970 e il 2004.
Si tratta di una tesi sostenuta da oltre trenta associazioni scientifiche internazionali, incluse le accademie scientifiche dei paesi del G8. Nel 2007 anche l'associazione dei geologi petroliferi americani ha riconosciuto l'influenza umana sui recenti cambiamenti climatici, dichiarando:
Nel secolo scorso, la crescita della popolazione umana ha aumentato il consumo energetico. Questo ha contribuito ad aumentare l'anidride carbonica (CO2) e altri gas nell'atmosfera. Anche se l'adesione dell'AAPG [American Association of Petroleum Geologists, ndr] è divisa sul grado di influenza che la CO2 di origine antropica ha avuto di recente e  del potenziale aumento della temperatura globale, AAPG ritiene che l'espansione della ricerca scientifica sul clima nei controlli di base sul clima sia importante.
[Immagine da riscaldamentoglobale.it]
Il grafico mostra la relazione diretta tra la temperatura e l'anidride carbonica, che è stata resa nota attraverso l'effettuazione di trivellazioni nei ghiacci antartici: le temperature andrebbero di pari passo all'aumento dell'anidride carbonica, le cui emissioni crescono a partire dalla Rivoluzione Industriale.

Come sostiene Emilio Martines dell'Istituto Gas Ionizzati del CNR di Padova, nonostante alcune voci dissenzienti, è ormai assodato che la ragione del progressivo riscaldamento del pianeta risiede nell'opera dell'uomo.
Attraverso l'immissione nell'atmosfera di certi gas, il principale dei quali è l'anidride carbonica, l'uomo ha incrementato il cosiddetto effetto serra, che consente alla radiazione solare di raggiungere la superficie terrestre, ma ne ostacola parzialmente la riemissione verso lo spazio, comportandosi proprio come i vetri di una serra. L'opera dell'uomo sta rendendo questi "vetri" sempre più efficaci.
[Immagine da quimeteo.it]
Oltre alla CO2, che viene prodotta in tutti i processi di combustione, altri gas-serra sono il metano, prodotto in grandi quantità nell'allevamento del bestiame (gas intestinali) e nella fermentazione delle sostanze organiche (ad esempio quando la componente umida dei rifiuti finisce in discarica), l'ossido nitroso (prodotto in agricoltura in seguito all'uso intensivo di fertilizzanti azotati, nonché nelle marmitte catalitiche delle automobili) e vari gas usati nell'industria, specialmente nella produzione di frigoriferi e condizionatori.

2 commenti: