THE BEST (Berkeley Earth Surface Temperature): LA FERMATA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE


[Immagine da http://berkeleyearth.org/]

Prof. Richard Muller
[Immagine da dailymail.co.uk]
La Berkeley Earth Surface Temperature rappresenta un progetto di un team di scienziati e studiosi dell'università californiana di Berkeley, guidati dal prof. Richard Muller; hanno affermato di aver dimostrato che il pianeta si è riscaldato di circa un grado a partire dal 1950 e che la temperature continua ad aumentare.
Come sottolinea il giornalista David Rose in un articolo pubblicato lo scorso 30 ottobre 2011 su dailymail.co.uk, il lavoro del team californiano, pubblicato in vista del Summit sul clima delle Nazioni Unite a Durban, Sud Africa, è stato citato in tutto il mondo come evidenza inconfutabile che solo le misure più stringenti atte a ridurre le emissioni di anidride carbonica possono salvare la civilizzazione come noi la conosciamo.


Ma fin da subito si è aperto un dibattito: il 
La climatologa Judith Curry del
Dipartimento di Scienze Atmosferiche
del George Institut of
Technology
[Immagine da dailymail.co.uk) 

The Mail on Sunday rivela che un membro importante del team del prof. Muller, la prof.ssa Judith Curry (foto a destra), lo ha accusato di inganno nei confronti del pubblico mondiale, nascondendo il fatto che la ricerca del BEST ha mostrato che il Global Warming è ormai terminato da tempo:
Non vi è nessuna base scientifica per dire che il riscaldamento globale stia continuando. Volerlo imporre è un segno di svalutazione della credibilità dei dati, cosa veramente miserevole”.
Il Prof. Muller, in un primo momento, si è mostrato in disaccordo con la Prof.ssa Curry, restando fermo sulla sua posizione. Tuttavia in seguito la Global Warming Policy Foundation ha pubblicato un grafico sulla temperatura media degli ultimi dieci anni, tratto proprio dal progetto BEST, che mostra in maniera inequivocabile che l’andamento degli ultimi dieci anni è assolutamente piatto, nonostante il livello di anidride carbonica presente nell’atmosfera sia aumentato costantemente.

Il grafico sopra mostra come il mondo sia stato tratto in inganno sulla questione della temperatura terrestre;
il grafico sotto illustra la "scomoda verità".
[Immagine da dailymail.co.uk]
La prof.ssa Curry inoltre aggiunge:
Il fatto di nascondere la verità sulla fermata del riscaldamento globale offre spunto agli scienziati, che non credevano agli scettici, di considerare molto più seriamente i loro argomenti. Probabilmente riprenderanno a studiare altri fenomeni come le nuvole, i cicli naturali della temperatura e la radiazione solare, come avrebbero dovuto fare da parecchio tempo”.
Di fronte a ciò il Prof. Muller ha fatto un piccolo passo indietro, ammettendo che effettivamente la temperatura non è più salita negli ultimi tredici anni. Tuttavia, conclude che questa inattesa fermata della temperatura “potrebbe” non essere statisticamente significativa.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento