RUOTANDO ATTORNO ALL’EFFETTO SERRA

Il clima della terra si sta scaldando, le variazioni climatiche sono sempre più imprevedibili, le anomalie metereologiche sono una consuetudine. Aumentano i tornado, i ghiacci si sciolgono, terribili carestie colpiscono i paesi colpiti da grande siccità.
Si tratta di episodi che manifestano un aumento delle temperatura senza precedenti o si tratta di normali variazioni climatiche?

Il nostro pianeta è riscaldato dall’energia radiante proveniente dal sole, che raggiunge la superficie attraverso l’atmosfera. Nonostante il 30% dei raggi solari venga riflesso, come in uno specchio, nello spazio, la maggior parte dell’energia proveniente dal sole rimane intrappolata nell’atmosfera, grazie a dei particolari gas che compongono l'atmosfera (in particolare il vapore acqueo, l'anidride carbonica (Co2) e il metano), mantenendo così “vivibile” il clima terrestre. Questo fenomeno prende il nome di effetto serra.

[Immagine da co2club.it]

Beninteso, l'effetto serra è un fenomeno naturale. Tuttavia esso è sorretto da un equilibrio molto delicato: basta un piccolo aumento dei “gas serra” perchè i raggi del sole restino intrappolati nell'atmosfera e avvenga un mutamento della temperatura terrestre.

1 commento:

  1. le ere glaciali e quelle calde si sono alternate durando migliaia di anni. variazioni repentine in pochi decenni non hanno nessun riscontro nelle ere precedenti dove l'alternanza del cambiamento impiegava centinaia di migliaia di anni.

    RispondiElimina