COMINCIANDO A METTERE I PUNTINI SULLE "I": A VOLTE SI ESAGERA

E' vero che il riscaldamento globale esiste e che l'aumento dell'anidride carbonica, principale gas serra, avrebbe conseguenze gravi: ma
Le stime della Commissione Intergovernativa sui Cambiamenti Climatici (Ipcc) dell'Onu pubblicate nel 2007 - un innalzamento della temperatura media compreso tra 2 4,5 gradi celsius - sarebbero tuttavia esagerate. "Clima/ Ricerca Usa: stime Ipcc su riscaldamento da CO2 esagerate" da tmnews.it (24 NOV 2011)
Questo è quanto emerso da una ricerca condotta dall'Università dell'Oregon finanziata dall'Accademia delle Scienze statunitense: prendendo in considerazione i dati sulle temperature oceaniche e terrestri degli ultimi 21mila anni, le misure prese dall'IPCC hanno sia sovrastimato il raffreddamento terrestre (quando il livello di CO2 dell'atmosfera era appena un terzo dell'attuale), sia il riscaldamento globale.
Un altro errore sarebbe legato alla previsione sull'aumento dei mari entro 2100: il rapporto indica un innalzamento di 190 cm, ma David Legates (PH.D Climatologist, Univ. of Delaware) riferisce che la stima corretta è circa di 58 cm.
Infine c'è chi ha anche da ridire sulla "hockey stick" presa come simbolo del surriscaldamento globale da parte dell'Onu: sia Patrick Michaels (Climatologo, Univ. of VA state) che Chris Horner (Politically correct guide to global warming) affermano che si tratta di un errore e che addirittura nel IV Rapporto delle Nazioni Unite sul Global Warming non vi sia alcuna traccia della "mazza da hockey".
Particolare accanimento anche contro "Una scomoda verità" di Al Gore, il documentario dell'ex vice presidente degli Stati Uniti, criticato da molti per le sue "esagerazioni".


Questo dibattito è particolarmente acceso oltre oceano.
Nel seguente video (in cui emerge spesso una sottile ironia nella trattazione dell'argomento) sono presenti molte testimonianze ed opinioni di chi è contrario sulle cause antropiche del riscaldamento globale (tra cui quelle sopra citate).

Nessun commento:

Posta un commento