IL PROGETTO: MAPPARE LE CONTROVERSIE

La nascita di questo blog sulla controversia del riscaldamento globale rappresenta una sperimentazione personale che si colloca all'interno di un progetto curato dal prof. Massimiano Bucchi (Università di Trento), che ha coinvolto negli anni i suoi studenti del corso di Sociologia della Scienza, al fine di costruire delle “mappe” preliminari sulle controversie scientifiche che caratterizzano il nostro tempo.
Come scrive il prof. Bucchi nell’articolo Mappare le controversie scientifiche: una cartografia per i cittadini della società della conoscenza? (Nova100, 29 giugno 2008, clicca qui per la versione completa), l’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di MACOSPOL (MApping COntroversies onScience for POLitics): si tratta di un progetto europeo, guidato dall’Università francese e dal sociologo e filosofo Bruno Latour, a cui collaborano sociologi, filosofi, architetti, designers ed esperti web. L’obiettivo del progetto è quello di definire nuovi strumenti tecnologici capaci di offrire ‘mappe’ delle controversie tecnico-scientifiche, utili a far orientare nelle loro scelte non solamente i cittadini, ma anche i policy makers e i giornalisti chiamati in causa in queste dispute per professione”.
Lo scopo di questo blog è dunque quello di delineare in via preliminare il dibattito sul riscaldamento globale, nella speranza di guidare i lettori in un inquadramento più chiaro possibile di questa controversa tematica, che ancora oggi vede un acceso dibattito.
L’SOS che si vuole in un certo senso lanciare intende semplicemente sensibilizzare i cittadini verso questo problema, informare senza false pretese e mettere in luce le varie posizioni degli scienziati sull’argomento.
Macospol
[Immagine tratta da observa.it]


SOS RISCALDAMENTO GLOBALE è un blog a cura di Anna Priante, studentessa iscritta al terzo anno della facoltà di Sociologia, curriculum “Teoria e ricerca sociale”, dell’Università degli Studi di Trento (a.a. 2011/2012).

Nessun commento:

Posta un commento